Nuove disposizioni dal 1 maggio 2022

Archivi di Stato di Massa

2022 - avviso

Con riferimento all’Ordinanza del Ministero della Salute 28 aprile 2022, che individua i casi in cui rimane obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché alla Circolare n. 1/22 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, che ha fornito indicazioni di carattere generale per una corretta ed omogenea applicazione della predetta ordinanza nei luoghi di lavoro pubblici, elencando altresì le specifiche circostanze in cui l’impiego di detti dispositivi non è necessario, la Direzione Generale Archivi  ha raccomandato, sia per l’accesso ai luoghi di lavoro che per la fruizione dei luoghi medesimi, l’uso delle mascherine, sia per il personale che per il pubblico, con la specifica eccezione delle attività svolte esclusivamente all’aperto.
Pertanto, non è più richiesta la verifica del green pass per l'accesso ai luoghi pubblici; resta tuttavia prescritto l'uso della mascherina.
In particolare, l'art. 1, comma 1 lett. b) dell'Ordinanza del Ministero della Salute prescrive l'uso della FFP2 "per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto" (quindi per gli eventi nella nostra sala conferenze), e resta "raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico" (comma 2).​

Dott.ssa Francesca Nepori
Funzionario Archivista
Direttore Archivio di Stato di Massa
Via Sforza, 3
54100 Massa
Tel. 0585 41684