Apertura straordinaria - Venerdi 15 Ottobre - Giornata di studi: La follia tra scienza psichiatrica e documenti d'archivio

Via Sforza 3 - Archivio di Stato di Massa

- Convegno di Studi

locandina 15 ott def

Venerdi 15 Ottobre ore 15.30

Programma

Saluti del Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti                   
Riccardo Piero Dalle Luche, Medico Chirurgo, 
Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Unità  Funzionale Complessa Salute Mentale Pistoia ASL Toscana Centro, L'800 e La nascita della psichiatria moderna.
Elisabetta Angrisano, Ricercatore dell'Università di Milano, C'era una volta la città dei pazzi. La storia e gli archivi dei manicomi in Toscana.
Modera gli interventi Francesca Nepori, Direttore dell'Archivio di Stato di Massa. 
A seguire Paolo Giannotti illustrerà l'atto unico Qui al cascó la pòra Terè di Ubaldo Bellugi con lettura scenica degli attori Fernardo Petroli, Mariarosa Cavazzuti, Fabio Cristiani, Lucia Barsella, Irene Jones Baruffetti, Barbara Bassi, Roberta Balloni, Irene Guidi. 
In chiusura visita guidata alla mostra Le carte della follia. I pazienti psichiatrici nella documentazione dell'Archivio di Stato di Massa con Chiara Serio, archivista dell'Istituto.
Prenotazione obbligatoria a as-ms@beniculturali.it, per poter accedere è necessaria l'esibizione del green-pass, e per tutta la durata dell'evento indossare la mascherina.​
Evento in diretta streaming al link https://youtu.be/QS7vfk2Ax20